top of page
Profilo



Nel 2000 si diploma all’Istituto d’Arte Maria Callas di Castelmassa all’indirizzo di Arte e Restauro dei Metalli. Questo percorso di studi, oltre a fornirle strumenti e tecniche di lavorazione nel settore orafo, le fa acquisire i fondamentali nel restauro dei reperti archeologici in metallo, attraverso esperienze di conservazione e di reinterpretazione di manufatti antichi. Da qui la passione per l’oreficeria e per la riproduzione di gioielli. Per approfondire questa arte frequenta l'Istituto Callegari di Vicenza dove si specializza nell’incastonatura di pietre preziose.
..Traduce gusti, desideri e personalita' del cliente in forme ricche di prestigio e fascino, che sanno trasmettere emozioni e accrescere nel tempo il loro valore...



“Erika Valentini Arte Orafa” è una piccola bottega artigiana nel cuore di Rovigo. Nel suo laboratorio Erika realizza a mano le sue creazioni facendo tesoro delle tecniche acquisite, come la martellatura, la fusione a cera persa, la cesellatura, la tecnica dello sbalzo e la smaltatura. Dalla progettazione alla realizzazione seleziona accuratamente i materiali seguendo la sensibilità della materia e dei toni cromatici. La sua produzione è contraddistinta dall’uso di pietre preziose e semipreziose, alle quali ama dare vita rispettandone sempre la loro natura. Il concetto di gioielleria assume un impatto più essenziale e deciso, contraddistinto dal colore e dal taglio della gemma, sempre protagonista, che rende ogni gioiello unico.
bottom of page